Chi siamo
Università Lum Giuseppe Degennaro
L’Università LUM viene fondata nel 1995 dal Sen. Giuseppe Degennaro. Già nella fase di avvio, i docenti sono selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica privilegia una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi. Nel 1996 la LUM ottiene il riconoscimento da parte dell’Action Jean Monet – Commissione Europea di Bruxelles – come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea.
Nel 2000 la LUM ottiene il riconoscimento legale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, costituendo due facoltà: Economia e Giurisprudenza.
L’esperienza ed autorevolezza della classe docente, non meno che l’entusiasmo nella condivisione del progetto di sviluppo del fondatore, hanno determinato, negli anni, un importante tasso di crescita del numero degli iscritti che testimonia l’efficacia delle azioni intraprese, capaci di interpretare esigenze ed aspirazioni dei giovani studenti e dare loro utili risposte.
Nel 2004 nasce la Scuola di Management dell’Università LUM, con percorsi formativi post-lauream qualificanti come il Master in General Management (MIGEM), il Master in Marketing & Retail Management (MIREM), il Master in Accountin & Control (MAC) in collaborazione con PriceWaterhouseCoopers, il Master in Economia e Management delle Aziende Sanitarie, il Master in Management dei Trasporti e della Logistica Integrata (MITEL).
Conscia dell’importanza crescente di garantire percorsi formativi qualificanti anche post-lauream, la facoltà di Giurisprudenza istituisce nel 2004 la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, nel cui corpo docente figurano tra i più noti accademici ed affermati professionisti italiani. Viene inoltre organizzato il Master in Sicurezza pubblica, Risk management e Scienze criminalistiche.
A testimonianza della spiccata vocazione internazionale e del crescente impegno europeista, sigla convenzioni con Università straniere, finalizzate a scambi culturali e scientifici ed alla realizzazione di programmi post-laurea congiunti. Nel 2008 viene istituito il Dottorato in Economics and Management of Natural Resources, in lingua inglese ed in collaborazione con l’Università Megatrend di Belgrado (Serbia) e l’Università Alma Mater di Sibiu (Romania).
Medesimo impegno è profuso nella realizzazione di importanti attività di elevato valore scientifico: la LUM promuove molteplici iniziative seminariali ed importanti convegni, istituisce e realizza la ‘Settimana europea’, occasione di incontro e dibattito su problematiche nazionali ed internazionali, partecipa alla realizzazione di scuole sperimentali su metodologie di ricerca scientifica.
Centro Studi Comunicare l'Impresa
Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.
Il Centro Studi Comunicare l’Impresa opera dal 1993, nel settore della formazione d’eccellenza e della consulenza ai settori produttivi.
La Scuola organizza percorsi formativi “tailor made” attivando Master e Corsi di Alta Specializzazione rivolti a laureati e laureandi che intendano collocarsi con successo in un mercato del lavoro in rapida evoluzione e desiderosi di investire in una formazione in grado di valorizzare capacità e competenze individuali.
Nel corso di alcuni anni il Centro Studi Comunicare l’Impresa è diventato punto di riferimento nazionale per l’offerta di pacchetti formativi fortemente innovativi, pensati in funzione della crescente richiesta del mercato di figure professionali particolarmente preparate e motivate.
In modo particolare l’organizzazione di Master all’estero (Bruxelles, Lussemburgo, Praga, Barcellona, Londra e Berlino) ha determinato il consolidamento delle attività della Scuola su tutto il territorio nazionale e in ambito europeo.
L’ultima frontiera della scuola è quella più innovativa: la promozione e la realizzazione di master on line, in grado di soddisfare le esigenze più attuali e professionali, coniugando impegni di tipo diverso con una formazione accessibile 24 h su 24, la migliore in una società sempre più globalizzata e innovativa.